giovedì 25 febbraio 2010

An Education

Regia di Lone Scherfig

Produzione: Gran Bretagna 2009 BBC Films

Sceneggiatura: Nick Hornby

Montaggio: Barney Pilling

Fotografia: John De Borman

Musiche: Paul Englishby

Genere: Drammatico

Interpreti: Peter Sargaarsd, Carey Mulligan, Alfred Molina, Rosamund Pike

Data di uscita: 05/02/2010

Durata: 95’





Siamo a Londra nei primi anni 60, nel sobborgo di Twickenham vive la sedicenne Jenny (Carey Mulligan) studentessa diligente e sognatrice con un futuro promettente ad Oxford ad attenderla. Durante una giornata di pioggia, incontra per caso l'affascinante David (Peter Sarsgaard), trentenne sofisticato e colto che s'invaghisce di lei, e le farà conoscere i turbinii accecanti dell'arte, del jazz e una vita bohemien cambiando radicalmente la sua vita e le sue prospettive iniziali.

Il celebre scrittore Nick Hornby esordisce nella sceneggiatura - basata sulle memorie della giornalista Lynn Barber - portando con ottimi risultati sul grande schermo i temi a lui cari nei suoi romanzi, come la difficoltà nel passaggio tra adolescenza e vita adulta, il rapporto genitori e figli, ed il peso delle responsibilità rileggendole in chiave romantica, non rinunciando all'ironia dolceamara tipica della sua penna.
La regia affidata alla danese Lone Scherfig (Italiano per principianti) , ex esponente dei dettami della scuola Dogma 95, pur senza particolari sbavature risulta troppo piatta ed inerme, timida e regolare, senza cambi di ritmo costituendo l'anello debole della pellicola, che a sua volta invece è sorretta da un cast davvero incisivo. Grazie alle ottime prove della giovane promessa Carey Mulligan (Orgoglio e pregiudizio), perfetta nei panni della colta ed ingenua Jenny ed in odore di Oscar, e del formidabile Peter Sarsgaard (Orphan) capace di infondere eleganza e tenerezza con una recitazione in punta di fioretto, tutta giocata su piccole sfumature e giochi di sguardo. Notevoli anche le interpretazioni dei comprimari Alfred Molina (Spiderman 2) che dà vita ad un padre burbero ma dal cuore di burro e la bellissima Rosamund Pike (Il caso Thomas Crawford) nei panni della modaiola svampita.

Vincitore del premio del pubblico allo scorso Sundace Festival, An Education è un raffinato racconto d'educazione sentimentale immerso nell'atmosfera che precede la rivoluzione beatlesiana della Swinging London, dei capelli a caschetto e dell'emancipazione sessuale, narrato con raffinata eleganza e piglio classico.

VOTO 6,5

Nessun commento: