mercoledì 25 novembre 2009

Le serie tv da non perdere

Ormai i serial televisivi americani hanno raggiunto livelli di eccellenza tecnica e creatività narrativa davvero superbi, non avendo più nulla da invidiare al grande schermo.
Il suo successo ha prodotto una piccola rivoluzione nel settore che ha convinto grandi attori hollywoodiani a passare sul piccolo schermo e ai produttori di credere nei nuovi soggetti, ed allo stesso tempo dato la possibilità ai divi della tv di accedere al mondo del cinema, spesso dalla porta d'ingresso principale.
Inoltre i grandi network televisivi americani hanno aumentato il budget in molti progetti con investimenti ingenti, innalzando ulteriormente la qualità delle serie prodotte, supportate dall'entusiasmo e la sperimentazione di giovani sceneggiatori e registi che contribuiscono a raggiungere picchi d'eccellenza che prima erano esclusiva del mondo cinematografico.
Due esempi su tutti sono rappresentati, dapprima dalla serie cult 24 iniziata nel 2001, che ha annticipato e segnato la nuova era televisiva, che ha raggiunto il culmine artistico e la definitiva consacrazione con la matura perfezione stilistica e narrativa di Lost, la serie ideata da J.J. Abrams che rappresenta lo spartiacque per la nuova generazione di prodotti televisivi seriali.

Qui di seguito vi consiglierò le serie tv degli ultimi anni da non perdere:

- WEEDS

Dopo l'improvvisa morte del marito e i conseguenti problemi finanziari, Nancy Botwin (Mary-Louis Parker) avvia una nuova professione: la spacciatrice d'erba del vicinato.
Commedia nera politicamente scorretta dai dialoghi cinici e brillanti con uno script originale ed accattivante.

- FRINGE

Alle prese con un caso misterioso, dai rsvolti paranormali, l'agente Olivia Dunham (Anna Torv) recluta i servigi di uno scienziato a lungo rinchiuso in un istituto psichiatrico, il dottor Walter Bishop (John Noble) e di suo figlio Peter (Joshua Jackson), l'unico in grado di gestirlo.
La nuova serie di J.J. Abrams che riprende le tematiche metafisiche alla X-Files riaggiornandole con una trama di fondo a dir poco avvincente.

- DEXTER

Un ematologo della polizia scientifica di Miami di nome Dexter Morgan (Michael C. Hall) è anche un serial killer di criminali che pensa siano sfuggiti alla giustizia.
Uno dei migliori serial thriller televisivi con una sceneggiatura solida ed intrigante che lo rende un telefilm imprescindibile per gli amanti di criminologia.

- MAD MEN

La vita di alcuni pubblicitari che lavorano per l'agenzia Sterling Cooper di Madison Avenue, concentrandosi in particolar modo sul dirigente creativo Donald Draper (Jon Hamm). Ambientata negli anni '60, durante la campagna presidenziale che vide sfidarsi il democratico John Kennedy e il repubblicano Richard Nixon, la serie descrive i cambiamenti sociali in atto in quegli anni.
Vincitore degli ultimi due Golden Globe come miglior serie drammatica e Miglior personaggio maschile, la serie di culto è un ritratto acuto e cinico della società americana che ha molti paragoni con quella attuale considerata dai critici una delle migliori produzioni di sempre.

- FLASH FORWARD

In seguito a un misterioso e inspiegabile evento, tutta la popolazione umana per due minuti e diciassette secondi, ha la possibilità di vedere cosa accadrà nel futuro di ognuno, nei prossimi sei mesi. Al suo risveglio, l'agente dell'FBI Mark Benford (Joseph Fiennes), è riuscito a capire cosa gli succederà, ma ignora quali saranno le circostanze e gli eventi che porteranno ad un futuro che si preannuncia drammatico: sua moglie lo ha lasciato, lui ha ripreso a bere, e il suo collega è stato assassinato.
L'ultimo nato in casa ABC è destinato a prendere il posto di Lost grazie ad un ampio budget, una trama intricata ed enigmatica e ideato da David S. Goyer sceneggiatore di Batman - Il cavaliere oscuro.

- BATTLESTAR GALACTICA

I Cylons, robots costruiti dall'uomo per servizio, dopo essere evoluti si sono ribellati ai propri creatori. Al termine di una lunga guerra, tra i due viene stretto un armistizio che dura 40 anni. Durante questo periodo i Cylons sembrano essere scomparsi nello spazio. Ma all'improvviso, servendosi di un inganno, conducono un micidiale attacco a sorpresa distruggendo in un sol colpo le sedi di tutte le 12 Colonie umane. I soli sopravvissuti sono alcuni di quelli che si trovavano a bordo di navi spaziali. Radunati sotto il controllo e la protezione di un incrociatore, la Battlestar Galactica, i reduci dello sterminio si mettono in cerca della mitica tredicesima colonia: la Terra. Ma la loro ricerca è ostacolata non solo dall'incessante caccia dei robots, ma anche dalle problematiche intestine ingenerate da confilitti di potere tra i militari al comando del Galactica ed i politici alla guida del gruppo.
Una delle serie di fantascienza più famose di sempre, remake dell'originale del 1978 chiusa dopo una sola stagione per i costi di produzione troppo alti. Un cult per gli amanti del genere.

- BAND OF BROTHERS - Fratelli al fronte -

Miniserie sulla storia della divione 101° dell'esercito americano in missione in Normandia, prodotto da Steven Spielberg e Tom Hanks è uno spin-off del film Salvate il soldato Ryan girato da Spielberg nel 1998 con il quale vinse l'oscar alla regia.
Imperdibile per coloro che amano il genere bellico, la migliore di sempre.

- THE BIG BANG THEORY

Le vicissitudini di due brillanti giovani fisici, Sheldon e Leonard, che vivono sullo stesso pianerottolo con una bella ragazza.
Siamo sul genere della Sit-Com, quella con le risatine del pubblico registrate per intenderci, ottimamente scritta ambientata nell'ormai cool mondo dei Nerd che ragala risate intelligenti adatte ad un pubblico colto.






Nessun commento: